Progettazione Educativa

 

Scuola-iO-Famiglia: educati al BEN-essere!

Tema chiave della progettazione di questo anno scolastico 2023-2024 sarà il BEN-ESSERE del bambino nella sua totalità. La riappropriazione del valore di Educazione allo star bene, inteso in senso globale, ci porta a fare riferimento a una concezione più ampia e generale della definizione stessa di salute che contempla in toto l’accezione di “benessere psicofisico” e che è finalizzata ad esemplificare modelli di vita solidali, sani ed armonici. Questo tipo di educazione nella Scuola è previsto dalla legislazione italiana (TU 309/90 e seguenti, linee guida ministeriali dal 1992 ecc.) sulla base del principio che ogni individuo deve essere in grado di sviluppare la capacità di prendere decisioni coscienti nei riguardi del proprio benessere, in difesa del proprio equilibrio fisico, psichico, spirituale e sociale.

Ogni Unità di Apprendimento si svilupperà con laboratori attivo-esperienziale svolti a scuola con i bambini e successivamente con macro incontri formativi (serate-tema) anche per genitori e nonni, importanti figure che si prendono cura del bambino.

Le diverse Unità di Apprendimento previste saranno così suddivise:

  • LE REGOLE E LA SICUREZZA A CASA E A SCUOLA
  • L’ALIMENTAZIONE
  • LO SPORT E IL MOVIMENTO
  • L’USO DELLE TECNOLOGIE.

Per realizzare tali progetti la scuola si avvarrà anche della consulenza e del supporto di personale esterno che con competenze specifiche contribuirà a sviluppare e a consolidare il concetto di l’educazione alla salute, aiutando bambini e famiglie a diventare gli attori principali del proprio benessere, aumentando la consapevolezza del proprio stato di salute e dei fattori di rischio e favorendo, al contempo, l’adozione di scelte comportamentali educative coerenti.

TRAGUARDI DI SVILUPPO:

  • Sviluppo del senso dell’identità; · Sviluppo del senso d’appartenenza; · Conoscere il proprio corpo e le sue funzioni; · Distinguere ciò che fa bene da ciò che fa male; · Dare uno spazio di lettura delle emozioni; · Consapevolezza delle regole di convivenza primaria (diritti e doveri); · Sviluppo della capacità di confronto e di relazione; · Sviluppare la coordinazione e la capacità di attenzione attraverso giochi motori e di rilassamento. · Acquisizione di semplici comportamenti di base.

 

Questo sito utilizza i cookies per rendere possibile il corretto funzionamento del sito web. Continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookies.