Progettazione Educativa

 

PROGETTAZIONE EDUCATIVA 2021-2022


little students studying geography 29937 3294 

LA NOSTRA PROGETTAZIONE: il tempo che passa!

 

In questo anno scolastico, il nostro Team Insegnanti ha deciso di progettare continuando a mettere al primo posto l'esperienza concreta e attiva, sulla scia dei mesi passati. Sulla base di ciò, la nostra progettazione didattico-educativa denominata "Il tempo che passa", avrà come fulcro l'apprendimento che deriva dall'esplorazione, la scoperta, il confronto, con particolare attenzione ai cambiamenti di sè e di ciò che ci circonda nella natura e nel piccolo delle nostre esperienze quotidiane e di crescita. 

Nella didattica si può somministrare la conoscenza, oppure si può sollecitare al bambino lo spirito di ricerca, in modo da farlo arrivare da solo a nuove scoperte e ad imparare nuovi concetti: ecco il nostro obiettivo.  Riteniamo importantissimo il rapporto proficuo che può crearsi tra il bambino e l'esperienza attiva,  con lodevoli risultati dal punto di vista dell'apprendimento. Abbiamo perciò deciso di trascorrere gran parte delle giornate all'aperto, con passeggiate immersi nella natura, percorsi tra le vie del nostro paese, di modo che venga a crearsi un rapporto diretto del bambino con ciò che lo circonda, permettendone così la conoscenza concreta.

Auspichiamo per i nostri bambini un percorso in cui possano sperimentarsi come "ricercatori" con un vivo interesse ad apprendere, imparando al contempo a conoscere se stessi, le relazioni, il mondo e le cose con uno sguardo attento, curioso e aperto.

Dall'esperienza fatta lavoreremo poi a scuola per trasformare ciò che abbiamo vissuto in conoscenza attiva. 

 

Questo sito utilizza i cookies per rendere possibile il corretto funzionamento del sito web. Continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookies.