Mission della scuola

“La scuola dell’infanzia paritaria, liberamente scelta dalle famiglie, si rivolge a tutti i bambini e a tutte le bambine dai tre ai sei anni ed è la risposta al loro diritto all’educazione”.

La scuola dell’infanzia “ROMIATI” è un’istituzione parrocchiale. Dall’anno scolastico 2000/2001 il Ministero della Pubblica Istruzione ha riconosciuto la Parità Scolastica alla nostra scuola come da D.M. n° 488/4761 del 28/02/2001 ai sensi della legge 62/2000. Alla scuola paritaria è assicurata piena libertà per quanto concerne l’orientamento culturale e l’indirizzo pedagogicodidattico, fa parte del sistema educativo nazionale.

fiore

E’ ambiente comunitario, luogo di incontro, di accoglienza e di promozione umana con forte riferimento ai valori umani e cristiani.
La scuola si impegna nella promozione all’educazione integrale della personalità infantile e, quindi in una equilibrata maturazione delle componenti affettive, sociali, religiose, tenendo presente la variante individuale dei ritmi e degli stili di apprendimento, le motivazioni e gli interessi personali.

L’opera educativa pone dunque al centro la persona, nella concretezza dell’esperienza di ogni bambino, sostenendo il processo di costruzione della propria personalità.

 

In questa prospettiva la scuola si pone le finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo di :

IDENTITA’: per vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato;

AUTONOMIA: per avere fiducia in se, fidarsi degli altri, partecipare alle decisioni esprimendo opinioni;

COMPETENZE: per imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e il confronto tra proprietà, quantità, caratteristiche, fatti;

CITTADINANZA: per scoprire l’altro da sé e attribuire progressiva importanza agli altri, rendersi consapevoli della necessità di stabilire regole condivise.

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookies per rendere possibile il corretto funzionamento del sito web. Continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookies.